Fantin-Latour Ritratto
di Eva Callimachi-Catargi lo sfondo
neutro concentra l’attenzione sui bianchi dell’abito e le
tonalità di rosa della scollatura, viso e mani della modella.
Notevole il contrasto con la capigliatura corvina e le ombre degli
occhi.
Ammetto che è difficile mostrare qualcosa di nuovo parlando
dell’impressionismo vista la quantità di mostre riconducibili al
movimento ma in questo caso pare proprio che siano stati raccolti
esempi sotto certi aspetti “minori” pur se di mano dei grandi
maestri della corrente in specie se raffrontati alle classiche vedute
di Hiroshige e Hokusai (che rimangono i pezzi più interessanti della
mostra) e alle opere della Scuola di Barbizon o addirittura
accademiche (Ingres, Bouguerau). Da menzionare comunque il sempre
straordinario effetto di luce sulla Scogliera a Etretat e la sensazione di gelo che
promana dall’effetto di neve sui covoni di Monet oltre ad un paio
di Sisley.
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